Sa notti de is janas
XIII NUR ARCHEO FESTIVAL 2021
Nella splendida cornice del Villaggio nuragico di Serra Orrios a Dorgali, quest’anno si svolgerà il XIII Nur Archeo Festival. Uno spettacolo di Sabrina Barlini, con Isella Orchis, Marta Gessa, Erica Fadda, Laura Fortuna e la danzatrice Sara Manca. Produzione Il Crogiuolo
Quando: 17 luglio 2021 ore 19:00
Dove: Villaggio Nuragico di Serra Orrios
Cosa: spettacolo gratuito
“Una notte straordinaria in cui tutto può succedere. E può capitare di incontrare gli esseri che hanno abitato i nostri luoghi antichi in un tempo in cui tutto nella nostra isola era molto diverso. Esistevano ancora tante creature misteriose a cui gli uomini non facevano alcuna fatica a credere. Una storia si srotola tra betili e rocce, dalle Domus de Janas, ci raggiunge riportandoci indietro. E, come per incanto, delle vesti bianche, delle presenze balzano da un passato lontano, testimoni di un tempo in cui gli uomini sapevano ancora vivere con le fate.
Quel tempo in cui il suono dei loro telai riempiva boschi e campane e, insieme al canto di grilli e di cicale, produceva armonie capaci di vibrare con le stelle. In un tempo in cui tutto era divino. Tutto così pieno di universo. Capita talvolta che accada un prodigio, a volte basta solo desiderarlo, ma se il divino non dovesse arrivare in questa notte speciale la magia del teatro ci accompagnerebbe comunque.”
Cosa sono Is Janas
Le Janas erano Antiche Donne Sarde, delle fate. Usavano le Domus de janas\sanaj, che secondo le ultime ricerche erano casse acustiche scavate nella roccia, a fini curativi, e per aiutare le persone a mettersi in sincronia con l’increato. Secondo certe leggende invece vivevano in cima ai nuraghe e passavano il tempo a tessere con un telaio d’oro. Erano comunque benevole e dispensavano aiuti gratuitamente a chiunque li richiedesse. Si racconta anche che se qualcuno trova uno dei telai abbandonati da queste fate è molto fortunato, poiché sotto potrebbe esserci nascosto un immenso tesoro.