Archeologia

Il tempio punico di Astarte sulla sella del diavolo a Cagliari

Hosteja Image

Il tempio fenicio-punico dedicato alla dea Astarte si trova all’interno dell’area archeologia della Sella del Diavolo. Sono ruderi delle strutture pertinenti all’area templare dedicata appunta alla dea Astarte in età punica e Venere Ericina in età romana. Le indagini archeologiche condotte ad oggi hanno evidenziato le strutture murarie appartenenti ad un edificio dedicato al culto, interessato da presenze umane stratificate nei secoli. Sono stati rinvenuti materiali ceramici cronologicamente inquadrabili dall’età punica sino a fasi post-medievali, monete di età romana e medievale.

La Torre di Sant’Elia.

Lungo il percorso si incontra la Torre di Sant’Elia. Fu eretta nel 1282 dai Pisani a 135 metri s.l.m. come punto di avvistamento; di notte al piano superiore veniva acceso un braciere per segnalare ai natanti la presenza del promontorio. Aveva un orizzonte ottico di circa 40 Km, potendo vedere nelle giornate nitide sia Capo Carbonara che Sarroch.

Torretta di avvistamento del II conflitto mondiale

Proseguendo il cammino si arriva alla torretta di avvistamento, postazione militare risalente al II conflitto mondiale, a testimonianza della antica funzione difensiva del colle di Sant’Elia, la cui posizione ne ha fatto nel corso dei secoli un luogo strategico nella difesa di Cagliari.

Sono degni di nota gli eventi bellici legati allo sbarco degli Austriaci nel 1708 culminato nella cacciata dei Borboni, ma soprattutto è da ricordare la furiosa battaglia del 1793 durante la quale i miliziani locali respinsero un tentativo di invasione da parte delle truppe francesi.

Il tempio punico di Astarte sulla sella del diavolo a Cagliari
To Top