Sardegna-Veneto, quel legame di longevità

Dan Buettner (scrittore e esploratore americano collaboratore del National Geographic) aveva già coniato le blue zones, inserendo di diritto l’Ogliastra tra le 5 aree del pianeta più longeve. Ma non tutti sanno che il primato di longevità “assoluta” per parecchio tempo se la sono giocata due famiglie, una sarda di Perdadefogu in provincia di Nuoro-Ogliastra, e una veneta di Cesiomaggiore in provincia di Belluno.

Fino a qualche anno fa infatti, i 10 fratelli veneti Perenzin, sommavano ben 846 anni, contro gli 818 dei 9 fratelli Melis di Perdasdefogu. La differenza, a vantaggio dei fratelli ogliastrini però era nella media, 90,8 per i Melis contro gli 84,6 dei Perenzin. Questo era bastato per ricevere l’attestato del Guinnes World Record per la famiglia più longeva di sempre, era il 2012. A distanza di 9 anni, il paesino ogliastrino di 1768 anime in provincia di Nuoro, Perdasdefogu – letteralmente “pietra di fuoco” – continua a far parlare di se e con il compleanno del 21 giugno 2021 della maestra Federica Melis, diventano 8 i centenari presenti in paese, raggiungendo un altro record, perchè 4 sono uomini e 4 donne.

A cento chilometri da Cagliari  e cento da Sassari, il classico augurio sardo di “a chent’annos” potrebbe non essere visto di buon occhio, scherzi a parte al di là dei record, la costante già studiata in occasione delle citate blu zones è la salubrità dell’ambiente, il cibo sano e una vita lontana dai rumori e dagli eccessi. Questo rende potenzialmente adatta ad una lunga vita molte aree del nostro paese. Ecco perchè anche in Veneto, come in altre regioni, rimanere legati alle tradizioni, soprattutto nelle campagne ed un’alimentazione sana con poche carni e molti legumi (vedi il caso ogliastrino), può dare alle comunità la speranza di una vita senza troppi acciacchi e lunga, che noi auguriamo soprattutto serena,