Cala Goloritzè, il paradiso dalle acque turchesi
Centro Est, Ogliastra
Cala Goloritzè è certamente uno dei posti più esclusivi che la Natura abbia regalato alla Sardegna. La caletta è certaemnte tra le più belle del Mediterraneo: i colori turchesi delle sue acque sono dovuti al continuo sgorgare di alcune sorgenti sottomarine. Lo scenario di Cala Goloritzè è arricchito anche dalla bellezza delle sue rocce di marmo levigate dal mare e dal tempo, insieme al suo arco proteso verso il mare.
Si può raggingere Cala Goloritzè attraverso un lungo percorso a piedi, oppure via mare, ma solo tramite imbarcazioni senza motore: è questo l’unico prezzo da pagare per conservare e rispettare nel tempo tale bellezza naturale.
Cala Goloritzè si trova a circa 160 chilometri da Cagliari. Altrettanti chilometri la separano da Olbia e la Gallura.
Cala Goloritzè è raggiungibile in un’ora circa attraverso un percorso di trekking. Tramite battelli con regolari partenze è invece possibile raggiungerla da Calagonone o da Santa Maria Navarrese.
Lo splendido scenario naturale è ulteriormente arricchito dalla presenza del falco della regina, specie molto rara che nidifica proprio in questa zona.
La spiaggia di Cala Goloritzé è sormontata da una grandiosa guglia calcarea, il Monte Caroddi, paradiso per gli amanti del free climbing.
Scopri la Sardegna con le nostre mappe
Puoi aprirla direttamente con Google maps e raggiungere direttamente le destinazioni che abbiamo inserito per te.