Capo Caccia, l’imponenza della natura
Sardegna Nord Ovest
Capo Caccia è un esempio di quanto la natura possa essere maestosa. Lo scenario è quanto di più profondo si possa percepire: un mare dai colori cangianti, spiagge ricche di sabbia bianca e finissima e una vegetazione ricca di profumi.
Le escursioni indimenticabili in questa zona sono la norma. Come quelle per le isole antistanti di Piana e Foradada, col fascino delle tante grotte presenti. Nel versante nord-ovest del promontorio sono presenti le Grotte di Nettuno, raggiungibli via mare o dalla “Escala del Cabirol” (la “Scala del Capriolo”), 660 gradini di panoramica.
Capo Caccia deve il suo nome alle battute di caccia al piccione compiute in barca dai notabili dell’800 attorno al promontorio.
In tempi recenti è stata dichiarata oasi permanente di protezione faunistica, con grande beneficio delle varie specie presenti sia sopra che sotto l’acqua.
Luogo ideale per il birdwatching: presenti l’aquila del bonelli, il falco pellegrino, il gabbiano reale e corso, la procellaria e molti altri ancora.
Importante la sua stazione meteorologica e il suo faro, alto 186 metri sul livello del mare, uno dei più visibili a distanza di tutta Italia.
Scopri la Sardegna con le nostre mappe
Puoi aprirla direttamente con Google maps e raggiungere direttamente le destinazioni che abbiamo inserito per te.