Seleziona una pagina

Grotta di Su Marmuri, viaggio al centro della terra

Centro Est, Ogliastra – Ulassai

Le grotte di Su Marmuri con le sue enormi e numerose sale, rappresenta una tappa irrinunciabile per chi visita l’Ogliastra. Il nome di Su Marmuri in sardo significa “di marmo”, per il colore caratteristico e l’aspetto morfologico. Per accedere alle grotte, dopo avr attraversato il paesino di Ulassai, è necessario dirigersi verso il famoso Tacco di Ulassai, un massiccio roccioso di origine calcarea che risale all’età mesozoica.
La scalinata posta all’ingresso, sembra spingere il visitatore fino al centro della terra, costruita intorno agli anni ’50 ha reso la grotta visitabile, fino ad allora, conservata e visitata solo dai pipistrelli.
Come in tutte le grotte la temperatura all’interno rimane costante, una giacchetta ripara dal fresco e dall’umido, qui in particolare la temperatura non supera i 10 gradi. Il percorso di quasi un chilometro viene scandito da numerose sale, una diversa dall’altra, quella più ampia è la Grande Sala, che presenta una forma rettangolare della lunghezza di 72 metri; poi abbiamo la Sala del Cactus, con stalattiti che ricordano le famose piante grasse esotiche; la Sala dei Pipistrelli; la sala dell’Organo, le cui concrezioni ricordano la forma delle canne dello strumento musicale; la Galleria delle Vachette e infine la Sala Terminale.

Visite guidate e percorsi naturalistici

Essendo una grotta ancora viva, Su Marmuri è in continua evoluzione e stupisce i visitatori per le stalattiti e le stalagmiti che continuano a formarsi e crescere nel tempo. Oltre ad esse, all’interno delle grotte è possibile ammirare varie formazioni pisolitiche, laghetti sotterranei, colonne, vaschette e la straordinaria biodiversità della fauna della grotta che comprende diverse specie, come pipistrelli, coleotteri e un particolare anfibio, lo speleomantes imperialis, comunemente detto geotritone imperiale.

La sala dei pipistrelli e la colonia dei Miniotteri

All’interno della grotta Su Marmuri trova rifugio un’importantissima colonia di pipistrelli della specie dei Miniotteri. Si tratta della più importante colonia di pipistrelli d’Italia e nella grotta di Ulassai essi vi trascorrono tutto il periodo del letargo.
È stato accertato che durante la stagione invernale quasi tutti i pipistrelli presenti in Sardegna si trasferiscono in questa grotta e da qui deriva la necessità di eseguire specifici interventi di tutela, in quanto la perdita di questo rifugio metterebbe a rischio tutta la popolazione della specie.

La Grotta di Su Marmuri è tra le più imponenti d’Europa grazie al suo chilometro di lunghezza e ad un altezza media di 35 metri, con picchi di altezza di 70 metri.

Ospitala più grande colonia di pipistrelli presente in Italia. Migliaia di Miniotteri, provenienti da tutta la Sardegna, vengono a passare il periodo di letargo in questa grotta che assume un’importanza enorme anche dal punto di vista faunistico.

Le Grotte di Su Marmuri sono visitabili da marzo/aprile fino a novembre tramite visite guidate, nell’area è possibile praticare anche del trekking e delle arrampicate.

PRENOTAZIONI

Oltre alle visite guidate è possibile prenotare il pranzo presso il ristorante presente vicino all’ingresso. Sia pranzo che visite vanno prenotate, qui i riferimenti:

  • GROTTA SU MARMURI – Piazzale Grotte Su Murmuri – 08040 Ulassai, Nuoro-Ogliastra
  • Modulo richiesta info: https://www.grottasumarmuri.it/contatti
  • Email: grottasumarmuri@tiscali.it
  • Telefono: +39 0782 79859

Scopri la Sardegna con le nostre mappe

Puoi aprirla direttamente con Google maps e raggiungere direttamente le destinazioni che abbiamo inserito per te.

Scopri l’Ogliastra e le sue calette più preziose

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Centro Nord Est – Nuoro,
scorri lo slider 🙂

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Centro Ovest – Oristano,
scorri lo slider 🙂

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Nord, scorri lo slider 🙂

Questo sito è online grazie a hosteja.com

Hosteja.com è il web hosting service provider attento alla privacy e alla sicurezza delle informazioni