Seleziona una pagina

Gola di Su Gorropu, il canyon di Sardegna

Centro Nord-Est, Nuoro

Su Gorropu o Su Gorroppu è un meraviglioso manufatto della Natura. La sua gola, che segna il confine tra i territori comunali di Urzulei e Orgosolo, apparirà come un paesaggio fuori dagli schemi. Le acque piovane hanno eroso, levigato e dissolto nel tempo la sua roccia calcarea, fino a formare lo spettacolo che oggi è possibile ammirare. Attraverso l’ampia varietà di fossili e conchiglie di varie forme, verrà svelato l’antico paesaggio sommerso, datato milioni e milioni di anni.

Dolce, ma allo stesso tempo assordante, il rumore dell’acqua che scorre in enormi quantità e che s’infiltra nelle immense gallerie sotterranee del Supramonte.

In passato il canyon di Su Gorropu ebbe una fondamentale funzione strategica e difensiva. Da queste parti i venti raggiungono velocità impressionanti, tali da far sbattere interi stormi contro le ripide pareti. 

Nella valle del canyon, le acque risorgenti del rio Flumineddu formano laghetti cristallini dove sopravvivono ancora il Tritone e la Trota sarda.

Meravigliosa la fauna presente a Su Gorropu: dal muflone alla martora, dal cinghiale al gatto selvatico, dalla volpe al ghiro.

Di grande attrazione la presenza della sempre più rara aquila reale. Diversi gli avvistamenti, in una zona dove il rapace nidifica ancora.

Scopri la Sardegna con le nostre mappe

Puoi aprirla direttamente con Google maps e raggiungere direttamente le destinazioni che abbiamo inserito per te.

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Centro Nord Est – Nuoro,
scorri lo slider 🙂

Scopri l’Ogliastra e le sue calette più preziose

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Centro Ovest – Oristano,
scorri lo slider 🙂

Qui sotto alcune delle destinazioni per la Sardegna del Nord, scorri lo slider 🙂

Questo sito è online grazie a hosteja.com

Hosteja.com è il web hosting service provider attento alla privacy e alla sicurezza delle informazioni