Isola di Tavolara, il fascino di un’isola che profuma di passato
Nord Est, Gallura
L’Isola di Tavolara è una piacevole scoperta, ricca di storia. Preziose le tracce che la natura ha conservato nel tempo, che riguardano la presenza dell’uomo di milioni di anni fa. Nella striscia di terra bassa, chiamata Spalmatore di Terra, è impossibile non rimanere incantati dalla bellezza delle sue spiaggette, bagnate da un mare cristallino. Da non perdere il famoso “cappello di Tavolara“, l’effetto atmosferico causato dall’incontro fra le correnti d’aria umida e calda e la barriera della montagna, rappresenta l’arrivo dello scirocco.
Insieme alle vicine isole di Molara e Molarotto, Tavolara è oggi un meraviglioso parco marino, dove si possono ammirare ben 150 esemplari di mufloni.
E ancora: le grotte, i paesaggi sottomarini, la florida vegetazione, i tramonti sul mare.
L’Isola di Tavolara è raggiungibile via mare partendo da Porto San Paolo. Nel periodo estivo è possibile arrivarci anche da Olbia e Golfo Aranci, tramite imbarcazioni private.
Meravigliose le escursioni a piedi fino all’imponente Punta Cannone, la vetta più alta dell’isola, come quelle per Punta La Mandria, con vista mozzafiato su Molara.
Da vedere la Grotta del Papa, che rivela ancora tracce di frequentazione umana di una delle più antiche culture sarde, quella di Bonu Ighinu.
Sempre più conosciuta la rassegna cinematografica estiva, che coinvolge un pubblico sempre più numeroso, richiamato da artisti di grande fama.
Scopri la Sardegna con le nostre mappe
Puoi aprirla direttamente con Google maps e raggiungere direttamente le destinazioni che abbiamo inserito per te.