La Spiaggia di Scivu, nella Costa Verde
Sud Sardegna, Medio Campidano
La Spiaggia di Scivu è localizzata nella prestigiosa Costa Verde, la costa della Sardegna Occidentale situata nel comune di Arbus. E’ lunga circa 3 km, si presenta con altissime dune sabbiose circondate da una selvaggia e profumatissima macchia mediterranea… Si accede attraverso una passerella che supera il notevole dislivello creato da alcune delle dune ormai fossili… Acqua cristallina e fondale medio basso la rendono adatta anche alle famiglie, come ben documentato dalle foto.
E’ delimitata a Nord dalle dune di Piscinas e a Sud da Capo Pecora.
La spiaggia di Scivu è raggiungibile percorrendo la SS 126 verso Guspini: è segnalata e vi si giunge attraverso una strada di montagna non asfaltata. L’ingresso alla spiaggia è raggiungibile solo a piedi dal posteggio della spiaggia di Nuraci o camminando lungo la costa, oppure passando nelle dune circostanti.
Come in gran parte della costa il vento spesso la rende meta amata degli appassionati di surf e windsurf, inoltre in quanto punto di passaggio per diverse specie di pesci è altresì preferita da molti subacquei. Per gli appassionati di archeologia industriale invece, vista la vicinanza al vecchio centro minerario di Ingurtosu, la visita può avere un sapore nostalgico visitando il centro che è stato durante la seconda guerra mondiale luogo di sfollamento anche per molti cagliaritani.
Sono presenti parcheggi per i camper e punto di ristoro con servizi spiaggia.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
La spiaggia di Scivu si estende lungo l’arenile della famosa Costa Verde.
Nei fondali limitrofi giace il relitto di una nave inglese che “riposa” da qualche centinaio di anni.
Il mare è raramente calmo: anche per questo Scivu come Piscinas è meta amata dai surfisti.
Le immagini fanno parte del repertorio di Bequalia, di cui Hosteja è titolare.
Scopri la Sardegna con le nostre mappe
Puoi aprirla direttamente con Google maps e raggiungere direttamente le destinazioni che abbiamo inserito per te.