Cosa è il certificato SSL?
I certificati SSL sono fondamentali per la sicurezza di Internet. Vengono utilizzati per stabilire una connessione crittografata e consentire la trasmissione sicura dei dati tra il browser o il computer dell’utente e un server o un sito web.
Il certificato SSL quindi:
- Stabilisce una connessione sicura tra un browser e un server
- Crittografa la comunicazione per proteggere le informazioni sensibili fornite dai clienti
- Posiziona un lucchetto accanto all’indirizzo web (il nome a dominio) nel browser
- Autentica l’identità di un’organizzazione
Esistono 3 livelli di validazione:
Cos’è lo standard DV SSL?
I certificati di verifica del dominio (Domain Validation) offrono un modo economico e veloce per implementare SSL sui siti web. I certificati di dominio verificato confermano che si possiede il dominio, ma non eseguono ulteriori verifiche a livello di organizzazione/azienda.
I certificati di dominio verificato sono ideali per siti Web personali, blog e social media o qualsiasi sito che non trasmette informazioni private e riservate. Un certificato di dominio verificato attiva il lucchetto del browser e abilita l’uso di https per assicurare ai visitatori del tuo sito Web e ai clienti si prende sul serio la loro privacy.
Cos’è SSL per la verifica dell’organizzazione?
I certificati SSL di organizzazione verificata (Organization Validation) forniscono una conferma immediata dell’identità e una forte protezione SSL per i siti web e le attività online.
OV SSL è un certificato di organizzazione verificata che conferisce al sito Web una maggiore credibilità rispetto ai certificati SSL di dominio verificato. Esso attiva il lucchetto del browser e https, mostra l’identità del proprietario e assicura ai clienti che si prende molto sul serio la sicurezza. I visitatori del sito possono verificare che il sito web sia gestito da una società legittima e non sia un sito di impostori.
Che cos’è SSL di convalida estesa?
EV SSL è un certificato di convalida estesa (Extended Validation), il livello più alto di SSL disponibile oggi sul mercato e offre più credibilità e fiducia ai siti Web rispetto all’utilizzo di un certificato SSL convalidato da un’organizzazione o da un dominio.
SSL con convalida estesa nella maggior parte dei casi mostrerà il nome dell’azienda/organizzazione o del tuo in verde. Questa importante verifica visiva offre ai visitatori una maggiore sicurezza sul fatto che sono state prese misure per confermare l’identità del sito Web e dell’attività che stanno visitando, aumentando la fiducia degli utenti nella sua credibilità: ecco perché la maggior parte delle grandi aziende e organizzazioni scelgono i certificati EV.
Che cos’è un certificato SSL Wildcard?
Wildcard SSL consente di proteggere un numero illimitato di sottodomini con un singolo certificato. È un’ottima soluzione per chiunque ospiti o gestisca più siti o pagine presenti nello stesso dominio. Il costo una tantum del certificato ti copre per ulteriori sottodomini che potresti aggiungere in futuro.
A differenza di un certificato SSL standard che viene rilasciato solo per un singolo nome di dominio completo, ad es. www.tuodominio.com, che significa che può essere utilizzato solo per proteggere il dominio esatto a cui è stato rilasciato, un certificato Wildcard SSL viene rilasciato su * .yourdomain.com, dove l’asterisco rappresenta tutti i possibili sottodomini.
Wildcard SSL è un’opzione disponibile per i certificati SSL DV e OV.
Immagine di copertina: FLY:D – https://unsplash.com/photos/ZNOxwCEj5mw