Editoria e Media
La nostra storia ci lega fortemente al mondo dell’editoria tradizionale, quello della carta stampata per intenderci e dell’editoria elettronica. Fin dal 1998 sotto forma di impresa e precedentemente con esperienze di volontariato, ci siamo sempre occupati di comunicazione, sia nella modalità di editori di riviste di settore sia nella erogazione dei servizi connessi. Conosciamo bene dunque il lavoro certosino che sta dietro ad ogni singola pagina, dalla stesura dei testi, alla scelta delle immagini con la relativa post-produzione, la videoimpaginazione e le procedure di prestampa e infine di stampa e spedizione.
Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e la tecnologia in questi 23 anni ha fatto passi da gigante. Noi non siamo rimasti fermi, ed anzi siamo stati pionieri nello sviluppo di internet e anche qui nei servizi informatici connessi. E’ dal 1999 infatti che insieme all’editoria tradizionale abbiamo sviluppato i servizi web che ci hanno portato ad occuparci anche di Hosting e di tutti quei servizi che un tempo erano materia dei “webmaster“, nella definizione più ampia del ruolo. Oggi con Hosteja.com offriamo numerosi servizi di hosting, sicurezza informatica e privacy, ma non ci dimentichiamo delle nostre origini e vogliamo continuare ad occuparci anche dell’editoria tradizionale, promuovendo titoli e progetti di valore che possono impreziosire le biblioteche di casa e contribuire a far conoscere la Sardegna e i suoi innumerevoli tesori.
Con questo spirito portiamo avanti il progetto Hosteja.it/Sardegna, e cerchiamo occasioni di promozione sia sotto forma di eventi e ospitalità che di prodotti dell’agroalimentare, dell’artigianato e appunto dell’editoria.
Fabula editore
Uno dei primi editori che vogliamo presentare è Fabula, una piccola casa editrice che propone titoli fuori dal comune, sotto la sapiente direzione editoriale di Enrico Clemente, i numerosi autori hanno dato il meglio di se e proposto delle opere che sono riuscite a vendere oltre 50 mila copie (è il caso di Maurizio Oviglia con “Pietra di Luna Vol. 1 e Vol. 2“). Archeologia, Guide di Arrampicata, Trekking e libri fotografici sono le sezioni che offrono vari titoli molto apprezzati in Italia e in Europa.
I libri fotografici sono un viaggio nella natura incontaminata della Sardegna più aspra, abitata solo da una fauna talvolta molto difficile da raccontare.
Domenico Ruiu, fotografo naturalistico nuorese molto apprezzato a livello internazionale, è riuscito però dove altri hanno timidamente tentato.
Per apprezzare i titoli vi invitiamo alla scoperta di Fabula editore sulla sua pagina dedicata, con la possibilità di acquistare le copie dei libri a catalogo.